" Interpretazione di ottima classe,
quella del soprano Stella Parenti,
che ha ricoperto il ruolo di Violetta... "
Il Tempo
" Toni di profonda commozione,
ha destato la soprano Stella Parenti,
nei panni di Mimì."
Avvenire
".....splendida voce,
raro esempio del bel canto italiano..."
La Gazzetta del Mezzogiorno

Stella Parenti

Un insegnante di musica che sappia fare bene il suo mestiere entra sempre in risonanza con la sfera emotiva dei suoi allievi e sa tenere conto delle difficoltà e delle possibilità che ogni singola personalità manifesta nel corso dell’apprendimento musicale e in modo più o meno consapevole deve essere in grado di favorire un percorso di maturazione che per quanto incentrato sull’apprendimento di una specifica tecnica ha di regola profonde implicazioni sull’insieme della vita psichica dell’allievo.

Fare progredire il proprio allievo verso il conseguimento di una tecnica sempre più complessa richiede non soltanto il trasferimento di un insieme di nozioni e di modalità di gestione di specifici “comportamenti” musicalmente competenti ma anche di un grado di armonizzazione del proprio mondo emotivo che consentano nutrano e sviluppino in modo armonico lo sviluppo artistico.

Since singing, in essence, is merely speaking in musical rhythm, the first requirement for correct singing is a correctly produced speaking voice.
This involves using the minimum tension of breath and vocal cords required for each tone; insuring that laryngeal sounds are transmitted to the mouth free of any interference; developing the quality of resonance, and so on.
To help singers achieve these goals, the author prescribes for correct voice production, vocal exercises to ensure the correct enunciation, method to avoid (taking a breath before starting, singing double vowels, accentuating top notes, etc.) and more....
( P. Mario Marafioti - Caruso's method of Voice Production - The Scientific Culture of the Voice )

Sarebbe cosa interessante il conoscere l'andamento che tenne l'arte del canto dai tempi piü remolí, fino a' dì nostri...
( Emanuele Garcia )

Prossimi Eventi

Cerca nel sito